Il 18 gennaio 2014 lo Spazio Alfieri di Firenze (in via dell’Ulivo 6) ospiterà il Contrasto Day per una giornata interamente dedicata alla fotografia e ai suoi linguaggi classici e nuovi. Dalle 10 alle 20 sarà possibile partecipare gratuitamente a una serie di incontri e attività legate al mondo dell’immagine nelle sue diverse accezioni. L’evento sarà aperto a tutti, fotoamatori, professionisti, curiosi e neofiti. Perché la fotografia non è solo una passione per pochi addetti ma un linguaggio con cui comunicare, una chiave interpretativa. Una lente attraverso cui guardare al mondo e nel mondo. In programma ci sono lettura portfolio, presentazioni, dibattiti e proiezioni. Tra gli ospiti: Mario Calabresi, Piergiorgio Branzi, le photo editor Tiziana Faraoni, Renata Ferri, Emanuela Mirabelli, Elena Boille e i fotografi Francesco Anselmi, Giulio Piscitelli, Emiliano Mancuso, Simona Ghizzoni e Massimo Siragusa.
Il Contrasto Day è un evento organizzato da Contrasto e Deaphoto in collaborazione con la libreria Brac.
Ore 10. Si comincia cono una tavola rotonda sulla fotografia in Italia. Roberto Koch, direttore di Contrasto, e Sandro Bini di Deaphoto parleranno di fotografia, editoria e mondo dei media con i photoeditor Tiziana Faraoni de L’Espresso, Renata Ferri di Io Donna e Amica, Emanuela Mirabelli di Marie Claire ed Elena Boille di Internazionale.
Seguirà lettura dei portfolio solo su prenotazione.
Ore 12. Un incontro con la fotografia d’autore: Piergiorgio Branzi, fiorentino doc, decano della fotografia italiana, parlerà delle sue foto, del suo rapporto con l’immagine e mostrerà alcuni dei suoi scatti più celebri in dialogo con Michelangelo Chiaramida.
Ore 12-13.30. Lettura dei portfolio* solo su prenotazione, indicando almeno due preferenze associate ai photo editors via email a questo indirizzo: deaphoto@tin.itoppure chiamando 338 8572 459
Ore 13-15. Grandi autori, grandi film: in due ore consecutive di proiezione, ecco i film prodotti da GiArt per la serie Fotografia Italiana. Immagini e testimonianze di Piergiorgio Branzi, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Franco Fontana e Nino Migliori.
Ore 15-17,30. Nuovi stili, nuove immagini: cinque giovani fotografi presentano il loro lavoro, tra fotogiornalismo e ricerca personale. Francesco Anselmi,Giulio Piscitelli, Emiliano Mancuso, Simona Ghizzoni, Massimo Siragusa, intervistati da Michelangelo Chiaramida e Sandro Bini, mostreranno le loro realizzazioni visive che, tra fotografia e video, testimoniano la ricerca di un linguaggio diverso, di un modo nuovo per raccontare la realtà e il proprio mondo.
Ore 17,30-18. Pagine di fotografia: l’attività editoriale di Contrasto. Con Roberto Koch si parlerà delle ultime novità in libreria e della necessità di raccontare le storie dei grandi autori e dei nuovi interpreti in libri di carta e non.
Ore 18-19. Un libro, tante storie: Mario Calabresi presenta il suo volume A occhi aperti. Insieme a Koch e Chiaramida, il Direttore de La Stampa racconterà le storie di dieci grandi fotografi internazionali intervistati per il libro: Koudelka, Fusco, McCurry, Abbas, Basilico, Salgado…
Ore 19,30-20. Brindisi e saluto finale.
La giornata. La giornata sarà una festa, un momento di incontro, un’occasione per parlare di fotografia e linguaggi classici e nuovi. Sarà aperta a tutti, fotoamatori, professionisti, curiosi e neofiti. Perché la fotografia non è solo una passione per pochi addetti ma un linguaggio con cui comunicare, una chiave interpretativa. Una lente attraverso cui guardare al mondo e nel mondo. Per questo, nel corso dei Venti anni di attività editoriale, Contrasto ha sempre cercato di riempire di parole, significati, protagonisti e idee lo spazio intorno alla fotografia.
No Comments