Eventi Featured Libri

04 Apr 2025 - 18:00

Ossidiana di Edizioni degli Animali

Torna l’appuntamento con il ciclo di incontri Piccoli Editori Grandi Collane con Ossidiana pubblicata da Edizioni degli Animali.

Venerdì 4 aprile saranno con noi gli editori Riccardo Corsi e Teresa Iaria e il critico letterario Antonio Prete per raccontarci due libri nati sotto il segno di Ossidiana.

Su una Poesia di Paul Celan di Thierry Metz, è un commento in versi ad una memorabile poesia di Celan, ritradotta da Anna Ruchat. Il libro è frutto di una coedizione con l’editore francese Jacques Brémond. Stampato in Provenza nell’Atelier di Brémond, su una copertina di carta cotone, con i caratteri mobili in piombo. Su una poesia di Paul Celan è una testimonianza illuminante, un dialogo diacronico tra due poeti, attraverso l’evocazione della parola.

«Il mondo esiste perché il libro esiste»
Dal deserto al libro. Conversazione con Marcel Cohen di Edmond Jabès
Per Jabès l’essere straniero e l’inquietudine dell’ospitalità sono un destino, un cammino. Il deserto è per lui uno spazio senza tempo, vuoto, immenso. Luogo della presenza dell’assenza. Di una parola stregata dal silenzio che la abita. Il desiderio di un Libro assoluto e impossibile precede il mondo. Come se in un curioso rovesciamento la scrittura venisse prima dell’oralità. Questo grande poeta sembra guidarci, prendendoci per mano, con la sua voce dolce e i suoi occhi chiari, là dove «è il linguaggio, soltanto, a dare l’esistenza». Quel luogo deserto dove: «lo scrittore scrivendo non è diventato singolo. È diventato anonimo».

Antonio Prete è nato nel 1939 a Copertino, nel Salento. Per molti anni ha insegnato Letteratura comparata all’Università di Siena. Studioso di Leopardi e Baudelaire, saggista molto noto, come poeta ha pubblicato Menhir (2007) e Se la pietra fiorisce(2012), entrambi presso Donzelli. Fra i suoi libri piú recenti: Trattato della lontananza(2008), All’ombra dell’altra lingua. Per una poetica della traduzione (2011), Compassione. Storia di un sentimento (2013), Il cielo nascosto. Grammatica dell’interiorità (2016), tutti da Bollati Boringhieri; Torre saracena. Viaggio sentimentale nel Salento (Manni 2018). Per Einaudi ha pubblicato Tutto è sempre ora (2019) e Convito delle stagioni (2024).

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close | Decline
Prenota un Tavolo