Siamo lieti di ospitare il progetto artistico di Pablo Allison tradotto in un volume a cura di Alfonso Vasquez.
Ne parliamo insieme all’artista a Raffaella Ganci e Pietro Gaglianò mercoledì’ 2 aprile.
Il libro raccoglie un report fotografico che accompagna il flusso migratorio delle comunità sudamericane dal Messico agli Stati Uniti, immortalando i protagonisti di questi viaggi in rapporto ai treni merci che rappresentano la speranza che queste persone ripongono in un paese che cerca in tutti i modi di emarginarle.
Speranza, smarrimento, precarietà sono i sentimenti che traspaiono fortissimi dal racconto fotografico di Pablo di fronte a quei confini che i migranti percepiscono come invalicabili, complici le politiche occidentali che ne accentuano l’emarginazione. Le immagini sono accompagnate da testi e disegni dei protagonisti di questo viaggio costretti a lottare quotidianamente per la vita o meglio per la sopravvivenza.
Pablo Allison è un artista multidisciplinare interessato a esplorare idee come controllo, reclusione, libertà e migrazione attraverso la sua pratica
Alfonso Vazquez fondatore di Chicanxs sin Fronteras e direttore dell’Encuentro de Cultura Chicanxs en la CDMX-Tenochtitlan.
Per oltre 15 anni ha dedicato la sua vita alla consulenza, gestione e sviluppo di progetti culturali ed educativi per diverse istituzioni messicane.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
No Comments