Logo in Real Life. Note per una storia sociale della visual identity è un libro di Michele Galluzzo edito da Krisis Publishing nel 2024.
Martedì 11 marzo lo presentiamo alle 18:30 insieme all’autore, Silvia Agozzino e Nicola Giorgio.
Il libro_Cosa succede ai loghi quando incontrano il mondo reale? Quando escono dai manuali di identità aziendale, dalle agenzie di branding, dai portfolio dei designer, dalle linee guida dei marchi? Quando incontrano i meme, la contraffazione, le proteste, la moda, la cultura pop o la controcultura? Che cosa succede quando i loghi iniziano a vivere In Real Life?
In questo libro, che raccoglie una serie di “Note per una storia sociale della visual identity”, Michele Galluzzo cerca di rispondere a queste domande, e racconta una storia “altra”: quella che vede contrapposti i professionisti della grafica e il pubblico che consuma, usa e si riappropria della comunicazione. In una sorta di archivio partecipato, fatto di storpiature, rip-off e détournement, Galluzzo mostra i loghi in una veste inedita: non come oggetti intatti frutto del genio di professionisti e maestri, ma come forme liquide, che emergono dal basso in dialogo con il pubblico e con il proprio contesto.
Logo IRL è una contro-narrazione in cui le icone della grafica diventano “opere aperte”, e il pubblico partecipa all’evoluzione della vita dei marchi e del graphic design in senso più ampio.
Michele Galluzzo, dopo aver studiato Scienze della Comunicazione, ha frequentato il Master in Scienze del design e della comunicazione presso l'ISIA Urbino laureandosi nel 2013 con una tesi dal titolo “Il dialogo tra design grafico e industriale in Italia: il gruppo Exhibition Design”. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Design presso l'Università Iuav di Venezia, con una ricerca dal titolo “I grafici sono ancora protagonisti? La pubblicità in Italia 1965-1985’ (relatore Carlo Vinti). Tra il 2014 e il 2017 è assegnista di ricerca presso il Centro di Documentazione AIAP sul Graphic Design di Milano. Dal 2017 al 2018 ha collaborato, come ricercatore storico, con gli archivi Pirelli e Campari di Milano. Nel corso degli anni ha tenuto corsi e lezioni presso l'Accademia ACCA di Jesi, l'Università di Architettura e Design di Ascoli Piceno, il CFP Bauer di Milano, lo IED di Torino, lo IUAV di Venezia, la NABA di Milano, il Politecnico di Milano e l'UNIBZ di Bolzano. Membro del comitato di redazione della rivista internazionale di grafica “Progetto grafico” (AIAP Edizioni), attualmente lavora a Milano come grafico e ricercatore.
No Comments