Eventi Featured Libri

09 Nov 2023

Trasformazioni di Anne Sexton

Trasformazioni è l’ultimo libro di Anne Sexton pubblicato da La Nave di Teseo e tradotto da Rosaria Lo Russo.

Per celebrare il compleanno dell’eterna Anne abbiamo deciso di condividerne con voi qualche lettura.

Lo faremo il 9 novembre insieme a Lella De Marchi, Rosaria Lo Russo e Renata Morresi.

Trasformazioni raccoglie diciassette fiabe dei fratelli Grimm, tra cui Biancaneve, Raperonzolo, Cenerentola, Le dodici principesse danzanti, Il principe ranocchio, Hänsel e Gretel, Cappuccetto rosso e Rosaspina rivisitate in maniera surreale e straniante da Anne Sexton. La narrazione viene contaminata, manipolata, stravolta dal vissuto personale dell’autrice che le rende attuali, sferzanti e dolorose.

Ciò che ne risulta è una tra le opere più intime e stupefacenti di Anne Sexton la cui onestà e arguzia, impietose e crude, di fronte alla sofferenza psicologica hanno toccato milioni di lettori, rendendola una tra gli intelletti più brillanti e le anime più oscure della poesia americana.

Anne Sexton (1928-1974), nata Anne Grey Harvey a Newton, Massachusetts, inizia a scrivere poesie durante il collegio. A diciannove anni sposa Alfred Muller Sexton da cui ha due figlie. Affetta da disturbo bipolare, viene incoraggiata dal suo medico a recuperare l’interesse per la poesia e nell’autunno 1957 frequenta gruppi di scrittura a Boston incontrando autori come Maxine Kumin, Robert Lowell e Sylvia Plath. Negli anni sessanta pubblica i suoi primi libri, To Bedlam and Part Way Back (1960) e All My Pretty Ones (1962). Nel 1965 viene eletta Fellow della Royal Society of Literature a Londra e nel 1967 riceve il premio Pulitzer per la poesia per la sua terza raccolta, Live or Die. Ha pubblicato sette volumi di poesie, e quattro libri per bambini con Maxine Kumin, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui una Guggenheim Fellowship, il Shelley Memorial Prize, il Levinson Prize e la Frost Fellowship alla Bread Loaf Writers Conference. Ha insegnato alla Boston University e alla Colgate University. È morta suicida il 4 ottobre 1974. La nave di Teseo ha pubblicato nel 2021 la prima traduzione integrale di Il libro della follia.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Related

No Comments

Leave a Reply