“Il regno di Romolo” è il secondo romanzo di Nicola De Vita (La mandragora, 2022). Lo presenteremo mercoledì 26 aprile insieme all’autore.
Pochi istanti dopo aver salutato Remo per l’ultima volta, Romolo si riscopre immediatamente fragile ed esausto. Vorrebbe riposare, magari dimenticare ma ormai “il solco deve essere tracciato” e indietro non si può più tornare. Il primo giorno, nessuno sa quindi cosa succederà, tantomeno il “primo re” il quale, nei trent’anni di regno che seguiranno dovrà confrontarsi non solo con i temibili sabini ma anche e, soprattutto, con sé stesso. Il ragazzo che si fece uomo e, infine, sovrano, sarà infatti condannato a mediare costantemente tra un passato ingombrante che non muore e un sogno oscuro e profondamente ambiguo destinato a fare di lui qualcosa che non avrebbe mai voluto essere…
“Il regno di Romolo” è un romanzo di ambientazione storica e un racconto non solo dello sviluppo di una città destinata a cambiare il mondo ma anche di un personaggio che in trent’anni di regno conosce diverse fasi.
Se all’inizio delle vicende narrate Romolo è, infatti, un ragazzo prudente e accorto, l’esperienza lo trasformerà gradualmente in un tiranno dispotico e paranoico: un sovrano ossessionato dai suoi fantasmi e alla costante ricerca di un casus belli pur di nascondere le proprie mancanze.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
No Comments