Tutti Manga! Libri dedicati al nostro amato Giorgio Manganelli.
Dedichiamo a lui, “il Manga”, il pomeriggio di giovedì 9 marzo.
Lo facciamo, onorati, insieme a Lietta Manganelli, Andrea Cortellessa e Cecilia Bello Minciacchi.
Lo facciamo attraverso Giorgio Manganelli. Aspettando che l’inferno cominci a funzionare di Lietta Manganelli (La nave di Teseo, 2022); Riga 44. Giorgio Manganelli a cura di Andrea Cortellessa e Marco Belpoliti (Quodlibet, 2022) e Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli di Andrea Cortellessa (Argolibri, 2022)
Lietta Manganelli, figlia unica di Giorgio Manganelli, è da sempre impegnata nel campo della letteratura, della scrittura e delle tematiche sociali. Ha creato il Centro Studi Manganelli e, tramite il recupero di testi dimenticati e inediti, porta avanti la missione di far conoscere l’opera del padre all’interno del panorama culturale italiano.
Andrea Cortellessa è un critico letterario e storico della letteratura italiano, professore associato presso il corso di laurea in Comunicazionedell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura italiana contemporanea.
Cecilia Bello Minciacchi, contemporaneista e critico letterario, nel 2007 ha pubblicato l’antologia di scrittrici futuriste Spirale di dolcezza + serpe di fascino e nel 2012 Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo (Le Lettere) e La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento (Oèdipus). Di Emilio Villa ha dato alle stampe Zodiaco (con Aldo Tagliaferri, Empirìa, 2000), e Proverbi e Cantico. Traduzioni dalla Bibbia (Bibliopolis, 2004).
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
No Comments