Penultimo appuntamento di SPRead sabato 2 aprile con Tommaso Di Dio, Francesca Matteoni e Rosaria Lo Russo.
La primavera e tutto il resto di William Carlos Williams (Finistearrae_Ibis, 2020) il volume protagonista dell’incontro che avrà inizio alle 18:30 per concludersi con un reading di poesie scelte a cura di Rosaria Lo Russo.
Tommaso Di Dio (1982), vive e lavora a Milano. È autore di alcune raccolte di poesie, fra cui Favole (Transeuropa, 2009), Tua e di tutti (Pordenonelegge-Lietocolle, 2014) e Verso le stelle glaciali, Interlinea 2020. Si occupa di critica letteraria, filosofia e traduzione. È recentemente stata pubblicata, a sua cura, la prima traduzione italiana di La primavera e tutto il resto (1923) del poeta americano W.C. Williams. Dal 2015 è membro del comitato scientifico del laboratorio di filosofia e cultura Mechrí ed è dal 2018 tra i curatori del progetto di poesia e arti visive Ultima. Questo è l’indirizzo del suo sito: www.tommasodidio.it.
Con S/P/READ LIBRI_tradurre voci, Rosaria Lo Russo propone una serie di appuntamenti che ruotano intorno alla traduzione in versi e alla messa in voce di testi poetici.
Ogni mese un incontro con traduttori italiani che, presentando i loro libri, introdurranno alla propria esperienza di traduzione di poesia, modalità stilistiche e scelte autoriali, al rapporto esclusivo e personale che ogni poeta traduttore esperisce nel complesso lavoro – fra arte e artigianato linguistico – con la poesia dell’autore tradotto. Ogni incontro si concluderà con un reading della curatrice del progetto di testi del volume di traduzione presentato ed, eventualmente, di testi propri dell’autore.
Il prossimo appuntamenti in programma della rassegna:
14 Maggio – Massimiliano Palmese traduce I sonetti di William Shakespeare (Bompiani, 2004). Dialoga con il traduttore Marco Simonelli.
Gli incontri sono ad ingresso libero e in ottemperanza alle vigenti normative anti-covid.
No Comments