Dall’11 maggio all’11 giugno alla Libreria Brac sarà in mostra PUNKtable, un progetto ideato da Sonia Pedrazzini: un’edizione speciale di Brac’s art on table per celebrare i 40 anni del PUNK.
L’installazione è inserita nel calendario di The Culture Diary , sito ufficiale degli eventi di Punk.London.
Il progetto:
Nel 1976 usciva “Anarchy in the UK“ dei Sex Pistols e quarant’anni dopo Londra celebra il movimento con una lunga serie d’iniziative volte a commemorare 40 anni di ininterrotta influenza della cultura Punk.
Il Punk è una rivoluzione che ha condizionato arte e società, è il rifiuto per qualsiasi forma di controllo, celebra la libertà, distrugge le icone, i luoghi comuni, le sicurezze e chiede di sperimentare l’autogestione, l’azione diretta.
Il Punk ha fornito lo slancio per una generazione di democrazia creativa, il Do It Youself è la sua parola d’ordine; creare una band, produrre un disco o farsi i vestiti, è la stessa cosa.
Dall’autoproduzione dei dischi in poi, l’etica del DIY si è espansa per abbracciare sempre più aspetti della vita quotidiana e della commercializzazione.
L’installazione di Sonia Pedrazzini alla BRAC prevede l’allestimento di alcuni tavoli in stile neo-Punk: i sottopiatti, decorati con la grafica raffinata e graffiante di Max Araldi, collages virtuali e “politacally uncorrect”, apparentemente glamour, che rappresentano i temi caldi dell’attualità.
Il bracciale con le borchie, uno dei simboli iconograficamente più significativi del Punk, è rivisitato e trasformato in un portatovagliolo bugnato che, realizzato con stampante 3D in varie dimensioni e colori, e sull’onda del “mix and match” tipico del movimento, all’occorrenza torna ad esser un bracciale indossabile. Infine i piatti, stampati con l’impronta dei mitici anfibi, irriverenti e provocatori, offrono lo spunto per una sottile riflessione sull’abuso mediatico dei temi legati al cibo.
PUNKtable è un progetto che fa parte della ricerca di Sonia Pedrazzini dedicata agli aspetti pop della cultura contemporanea.
credits:
Grafica: Max Araldi
Stampa 3D: Filippo Losi
Foto: Serena Groppelli
Sonia Pedrazzini è una designer dal DNA mediterraneo.
E’ cresciuta a Capri e si è laureata in Disegno Industriale presso l’ISIA di Roma. In seguito ha vissuto a Milano, Londra e Monaco di Baviera collaborando con studi di design e architettura.
Tornata in Italia ha aperto lo studio a Piacenza.
Oltre a progettare per l’industria ha sviluppato lavori più sperimentali e di ricerca, al confine tra arte, design e comunicazione e ha sempre mostrato una particolare predilezione per gli aspetti culturali e pop della società contemporanea.
I suoi progetti sono stati esposti in mostre sia in Italia che all’estero. All’attività di designer ha accostato quella di docente e pubblicista ed è stata, con Marco Senaldi, direttore editoriale della prima rivista dedicata alla cultura del packaging IMPACKT – Contenitori e Contenuti(Edizioni Dativo).
Dal 2009 lavora al meta-progetto Le Morandine, una serie di oggetti ispirati alle nature morte di Giorgio Morandi, adesso presenti nella mostra “W. Women in Italian Design” alla Triennale Milano e selezionati dall’ADI DESIGN INDEX 2013.
No Comments