La Scuola di Psicoterapia comparata in collaborazione con la Libreria Brac presenta: Proiezioni. Rassegna di Cinema e Psicologia.
L’idea nasce da un gruppo di studenti e di docenti che da diversi anni propongono all’interno della scuola proiezioni di film ai quali segue un confronto sulle tematiche proposte dalle pellicole.
Grazie alla “proiezione cinematografica” gli attori e le scene sembrano incarnare idee e fantasie nostre, permettendoci di evadere dal mondo reale, allentare il nostro controllo, appagarci nell’esperienza affettiva della condivisione.
L’incontro con la Libreria Brac permetterà a Proiezioni di essere fruibile da un numero maggiore di persone. Saranno presenti ogni volta ospiti differenti, psicologi, insegnanti, direttori di festival cinematografici, registi; il pubblico avrà il ruolo fondamentale di orientare il confronto e la discussione.
Il giorno 14 gennaio 2016 alle 17,30 verrà proiettato il film “La parte degli angeli” di Ken Loach.
Il film
Nei quartieri periferici di Glasgow manca il lavoro, ma non la criminalità ed è più semplice adattarsi che desiderare di riscattarsi e cercare un futuro diverso. Questa volta il protagonista di Loach ce la farà, grazie alla passione, alla disciplina, all’intelligenza e all’aiuto di persone amiche, ma anche a un rocambolesco, truffaldino compromesso.
Prima e dopo il film interverranno:
Dott.ssa Annalisa Campai
Dott.ssa Sandra Carpi Lapi
Dott.ssa Silvia Sellitto
Dott.ssa Margherita Lardo
Dott. Alessio Grana
No Comments