L’appuntamento di marzo della rassegna “scripta”, attraverso il volume di Alessandra Troncone, ripercorre la storia di alcune mostre italiane negli anni della “smaterializzazione dell’oggetto artistico” a cavallo tra i ’60 e i ’70, ricostruendone genesi e dibattito critico.
Il libro: La smaterializzazione dell’arte in Italia è un percorso attraverso le mostre che, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno proposto un nuovo approccio al momento espositivo, in termini di concept, allestimento, occupazione di spazi non deputati, apporto critico-curatoriale. A partire dai sei anni identificati dal critico americano Lucy Lippard nel 1973, il volume ripercorre la storia di alcune esposizioni realizzate in Italia nello stesso arco temporale, ricostruendone genesi e dibattito critico. Da Lo spazio dell’immagine a Contemporanea, passando per esperimenti quali Teatro delle mostre e il Deposito d’Arte Presente, emerge così tutta la complessità di un periodo denso di trasformazioni, che investono la pratica artistica ma anche quella critica e curatoriale e di cui le esposizioni si fanno testo visibile e narrazione ideale. Alla dimensione processuale dell’arte si accompagna quella della scrittura espositiva, documentata grazie alla ricerca di archivio con la pubblicazione di immagini in buona parte inedite.
L’autrice: Alessandra Troncone (Napoli, 1984) ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università Sapienza di Roma nel 2012. Presso la stessa università è stata tutor e docente per il Master in Curatore di Arte Contemporanea e Assistente Curatore presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, dove ha curato incontri con gli artisti, seminari ed eventi espositivi. Dal 2006 collabora con riviste di settore tra le quali Flash Art, Arte e Luxflux. Autrice di saggi in volumi e cataloghi di mostre, si è occupata diffusamente di storia delle esposizioni. Attualmente lavora per il Dipartimento di Ricerca del museo MADRE di Napoli ed è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Prossimo appuntamento di scripta:
martedì 28 aprile ore 18.00
Marco Enrico Giacomelli, Di tutto un Pop edito da Johan & Levi.
Libreria Brac
via dei Vagellai 18r, Firenze
info@libreriabrac.net – tel. (+39) 0550944877
Monica Zanfini
Comunicazione Ufficio Stampa-Eventi
Via dell’Osservatorio 36, 50141 Firenze
Tel. 055 452567; Mob. 338 8060156
No Comments