Lunedi 30 marzo alle h. 18 Stefano Mirti presenta “Il mondo nuovo. guida tascabile #design #socialmedia #alterazioni”, edito da postmediabooks.
Intervengono:
Marco Brizzi, Gianni Pettena e Roberto Rubini.
Il libro: In italiano siamo abituati a utilizzare il termine “design” per qualificare sostantivi (un oggetto di design, una lampada di design), mentre in inglese, to design è in prima istanza un verbo: progettare. Si può progettare un edificio, una mostra, un viaggio, la propria vita. “Il mondo nuovo” è una breve guida ad una società in continuo mutamento nel momento in cui la tecnologia influenza le nostre abitudini, un periodo in cui forse può essere utile intendere il design in un altro modo: design come attitudine, design come occhiali speciali attraverso i quali guardare al mondo, alla vita, a noi stessi. Il design diventa linguaggio e arriva a trasformare il mondo perchè trasforma in prima istanza noi stessi. Tutto questo nell’era dei social media. Ovvero in un mondo dove il design è diventato #design. Detto altrimenti, il “progetto” al tempo di Twitter e Facebook.
Stefano Mirti (Torino 1968) si laurea in architettura al Politecnico di Torino con successivo dottorato di ricerca presso lo stesso Politecnico. Dal 2001 al 2005 è professore associato all’Interaction Design Institute Ivrea, di cui è anche responsabile della exhibition unit. Successivamente coordina i progetti di Id-lab (Interaction Design Lab). Come architetto è tra i fondatori di
No Comments