Eventi

Venerdì 30 settembre_h. 18,00_Presentazione del volume “Diari d’arte. Artisti, teorici e (comunque) viaggiatori. In Toscana” di Giandomenico Semeraro_Ed. Accademia dell’Iris

Il critico d’arte Giandomenico Semeraro presenterà il suo nuovo libro Diari d’arte. Artisti, teorici e (comunque) viaggiatori. In Toscana, edito dalla casa editrice fiorentina Accademia dell’Iris. A parlarne, insieme all’autore, ci sarà l’artista Aroldo Marinai.

IL LIBRO

Sguardi curiosi e raffinati dipingono la Toscana in pagine intense e di grande sensibilità, quella sensibilità che è la voce stessa degli autori di questo libro. Henry Moore, Max Beckmann, Dani Karavan, Bill Viola, lo storico dell’arte Kenneth Clark, già direttore della National Gallery di Londra, e a Firenze giovane assistente di Bernard Berenson; Nicky Mariano, mitica segretaria del grande conoisseur; e ancora, un viaggiatore-scrittore d’arte come Sir Austen Chamberlain, ministro della Regina d’Inghilterra, fino ai curatori e gli artisti per le varie edizioni di “Arte all’Arte” (1994-2005). Alcune delle lettere, dei diari e dei ricordi qui raccolte sono pubblicate in Italia per la prima volta.

L’AUTORE

Giandomenico Semeraro (Firenze, 1959) è titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha pubblicato Parola d’Artista. Storia, Natura, Società. Scritti di artisti del XX secolo e di oggi per Barbès Editore 2009.


Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close | Decline
Prenota un Tavolo